Storia

I FIASCHI – La storia continua…

20121025_commedia_du_galet_fiaschi_roncocesi_corso_foto-0001La compagnia teatrale “I FIASCHI nacque dall’attività parrocchiale del gruppo giovani nei paesi di San Giovanni e Santa Maria della Fossa in Novellara (RE), a metà degli anni ’60. Si cominciò con la “solita” recita di carnevale, replicata una volta per ogni campanile, integrate successivamente dalla rappresentazione di alcune farse; fino a quando arrivò la rappresentazione della prima vera commedia (in italiano), ovvero “La zia di Carlo” (1964) dell’inglese Brandon Thomas.

Successivamente, sempre in lingua italiana, vennero rappresentate La finestrella di Momo (1967) e Le gambe delle bugie (1969).

IFIASCHI-lastoria-20150528

Tutto questo sempre dentro le “mura domestiche”, fino alla metà degli anni ’70, quando si sperimentò il teatro dialettale con Don Arturo testimòni per fòrsa, che fu replicata più volte nei comuni di Novellara e Bagnolo in Piano (RE).
“Don Arturo” fu un grande successo e spinse la compagnia nel continuare con il dialettale;  così negli anni dal ’78 all ’88, furono interpretate “Na questiòun per un cèsò”, “Vacànsa prèmi” , “Tròpa gràsia S.Antòni” e “Un branc ed babloun”. A grande richiesta venne riproposto di nuovo “Don Arturo”, fino agli anni ’80 quando la compagnia iniziò ad essere protagonista delle più importati rassegne teatrali dialettali della provincia reggiana e non solo anche grazia al testo de ” La cambra di salam” (1994). Dal 1998 le commedie presentate oltre a “Don Arturo” sono state, “Du galètt in dal polèr”, “Quand a se scarvùlta la baràca”  e l’ultima nata “Al dòni? Bisogna sol saveri tor sò”, scritta da uno dei fondatori della compagnia, Luigi Carboni.

storia

 

Negli ultimi anni, ad integrazione delle commedie, la grande richiesta di intrattenimento dialettale ha fatto nascere uno spettacolo di cabaret denominato “il Fiaschi Show”, capace di raccogliere farse, canzoni, poesie tutto rigorosamente in lingua reggiana antica.

La storia de “I FIASCHI” è corollata da tanti riconoscimenti sul palco, sia alla compagnia che ai singoli attori che con la sapienza dell’interpretazione e della cultura teatrale, hanno portato il sorriso sul volto di tanti spettatori. Va inoltre ricordato che la compagnia ha sempre operato a fini “benefici”, devolvendo l’utile dell’attività a persone bisognose o ad associazioni benefiche.

ifiaschi_marchio_corona_50_miniNell’inverno fra il 2014 ed il 2015, trascorsi cinquant’anni dalla fondazione, inizia l’organizzazione di una rassegna teatrale estiva (Giugno – Luglio 2015) a San Giovanni della Fossa (RE), composta da 4 commedie e una serata di comicità denominata “Fiaschi & Friends” per celebrare l’importante ricorrenza del 50°. E’ in questa fase che nasce il nuovo logo, un rinnovato sito web e la pagina Facebook ufficiale che proietta la compagnia ad ulteriori “cinquant’anni” di soddisfazioni!

Ricordiamo piacevolmente che il nome è nato nel 1964 alla vigilia del debutto; c’era il timore di fare “fiasco”! Lo abbiamo scelto proprio per scaramanzia, ma alla fine la storia continua…

Lascia un Commento